ORARI DELLO STUDIO
lo Studio è aperto dal lunedì al venerdì
sabato – solo su appuntamento
per appuntamenti telefonare
9:00-12:00 / 15:00-18:00
RECAPITI TELEFONICI
Telefono/fax: 0187738056
email: info@centromedicoduesoli.it
L’elettrocardiogramma è un esame che viene eseguito in ambulatorio o a domicilio al letto del Paziente, attraverso cui è possibile registrare e rappresentare graficamente l’attività elettrica del cuore, che corrisponde alle contrazioni e rilasciamenti con cui il muscolo cardiaco svolge la sua attività.
Dal momento dell’invenzione è lo strumento medico più accurato per la misurazione della frequenza cardiaca, per rilevare la presenza e la tipologia delle aritmie e delle alterazioni della normale sequenza di attivazione elettrica del cuore.
In presenza di un sospetto infarto del miocardio in atto, è un indispensabile strumento diagnostico del cardiologo in emergenza/urgenza (approfondiremo questo aspetto nel prossimo articolo; oggi ci limitiamo a descriverne le potenzialità nel suo uso ambulatoriale).
Può dare preziose informazioni sull’orientamento del cuore, sull’eventuale ispessimento delle pareti del muscolo cardiaco e/o ingrandimento delle camere cardiache, e sulla presenza di pregressi infarti del miocardio.
La sua interpretazione può portare al riconoscimento di anomalie elettrolitiche, (in particolare della potassiemia e della calcemia) e permette il riconoscimento di alcune sindromi genetiche cardiache o alterazioni cardiache strutturali. Si utilizza per monitorare l’effetto di alcuni farmaci; si utilizza nello screening standard prima di venire sottoposti a intervento chirurgico, ed è un importante test di screening per alcuni mestieri ad elevato rischio e per l’attività sportiva.
Per eseguire l’elettrocardiogramma vengono applicati sulla pelle, al livello dei polsi, delle caviglie e sul petto 12 piastrine metalliche (elettrodi) che trasmettono all’elettrocardiografo impulsi derivati dall’attività elettrica generata dal cuore; l’apparecchio, a sua volta, li rielabora e li stampa su carta termica sotto forma di un tracciato grafico (elettrocardiogramma). Tutto ciò richiede pochi minuti.
E’ buona norma fotocopiare il tracciato perché con gli anni e con l’umidità la traccia tende a scolorire e ne rende impossibile l’interpretazione.
L’esecuzione dell’elettrocardiogramma non prevede alcuna norma di preparazione e non ha alcuna controindicazione. E’ un esame semplice, non invasivo, indolore ed è privo di rischi. Pertanto è un esame da effettuare almeno una volta nella vita, come screening.
Ovviamente si deve tenere conto del fatto che un elettrocardiogramma a riposo “fotografa” la situazione cardiaca nel momento in cui esso viene effettuato, e non rappresenta una “garanzia” di buona salute cardiaca nel futuro. Molto importante è il confronto dell’elettrocardiogramma con tracciati precedenti; determinate alterazioni, se di nuovo riscontro, possono essere molto importanti per impostare un adeguato percorso diagnostico e terapeutico.
Cercando sempre il massimo per i nostri pazienti, abbiamo recentemente introdotto questa novità per la cura della maculopatia secca
La luteina è lo “scudo” che protegge la retina ed è presente...
Il Dottor Federico Solignani si trova a Roma per partecipare come relatore al congresso nazionale AIMO 2023 con una presentazione su “cataratta in esiti di Vitrectomia”.
Il congresso nazionale è sempre...
Il Centro Medico DueSoli si è dotato di un nuovo strumento (unico nella nostra provincia) per l’analisi del fondo dell’occhio, si tratta di Optos Daytona NextGen e permette di effettuare...