Contattaci e prendi un appuntamento

 

ORARI DELLO STUDIO

lo Studio è aperto dal lunedì al venerdì

 

sabato – solo su appuntamento


per appuntamenti telefonare

9:00-12:00 / 15:00-18:00

 

 

RECAPITI TELEFONICI

Telefono/fax: 0187738056


email: info@centromedicoduesoli.it


 

URGENZE OCULISTICHE festive e prefestive
Cellulare: 3407915159

 

20 febbraio 2016
IL DIABETE

Il Diabete Mellito è una patologia caratterizzata dalla presenza di valori di glicemia elevati (iperglicemia), dovuti al ridotto funzionamento e/o alla diminuita produzione di insulina, un ormone sintetizzato dal pancreas.

Esistono due forme principali di diabete mellito: il tipo 1, che è su base autoimmune, esordisce prevalentemente in età infantile o giovanile ed è determinato da una carenza di insulina; il tipo 2, che è più frequente, riguarda invece maggiormente l’età adulta ed è dovuto principalmente ad una ridotta attività dell’insulina.

Tra i principali fattori di rischio per lo sviluppo di diabete di tipo 2 si rilevano la familiarità di primo grado (genitori, fratelli), il sovrappeso, l’obesità, la scarsa attività fisica, la sindrome dell’ovaio policistico ed il pregresso riscontro di diabete gestazionale nella donna.

L’iperglicemia cronica, se non corretta precocemente, può portare allo sviluppo delle complicanze del Diabete, ossia di una serie di alterazioni su base vascolare (micro- e macro-angiopatia) che possono colpire prevalentemente gli occhi (retinopatia diabetica), i reni (nefropatia diabetica), il sistema nervoso (neuropatia diabetica), il cuore e le arterie.

Una diagnosi precoce, unitamente a modifiche dello stile di vita e, quando necessario, a terapie farmacologiche, risultano fondamentali per migliorare i sintomi ed evitare l’insorgenza o rallentare la progressione delle complicanze di questa malattia.

Ultimi articoli inseriti

23 febbraio 2025
Ozonoterapia

L’ozonoterapia è una pratica terapeutica che utilizza una miscela di ozono e ossigeno, somministrata attraverso diverse modalità, come iniezioni intramuscolari, sottocutanee o intra-articolari, oppure insufflazioni, ad esempio rettali, vaginali o uretrali,...

Dott.ssa BIGGI Francesca
leggi
17 febbraio 2025
La terapia del dolore

Che cos’è la terapia del dolore?

La terapia del dolore (o terapia antalgica) è una disciplina medica specializzata nella valutazione, diagnosi e trattamento del dolore acuto e cronico. L’obiettivo principale è...

Dott.ssa BIGGI Francesca
leggi
26 giugno 2024
Nuova cura per la degenerazione maculare

Cercando sempre il massimo per i nostri pazienti, abbiamo recentemente introdotto questa novità per la cura della maculopatia secca

La luteina è lo “scudo” che protegge la retina ed è presente...

Dott. SOLIGNANI Federico
leggi