Strumentazione di diagnostica oculare
OCT: strumento assimilabile ad una TAC senza radiazioni che permette, attraverso l’acquisizione di numerosissime immagini e scansioni della retina, la diagnosi di patologie del nervo ottico e della macula, cioè la regione centrale della retina, deputata alla visione distinta e alla lettura.
HRT3: esame deputato allo studio del nervo ottico, anch’esso assimilabile ad una TAC ma senza radiazioni.
TOPOGRAFO CORNEALE: strumento per lo studio della curvatura della cornea, indispensabile per gli interventi di chirurgia refrattiva con Laser ad Eccimeri.
PACHIMETRO CORNEALE: permette di misurare lo spessore corneale in previsione di un trattamento di chirurgia Refrattiva con Laser ad Eccimeri.
ECOBIOMETRO: consente mediante l’utilizzo di ultrasuoni di calcolare il potere del cristallino da sostituire al proprio durante l’intervento chirurgico di cataratta.
OFTALMOSCOPIO INDIRETTO DI SCHEPENS: consente di visualizzare la retina, anche nei distretti più periferici.
BIOMICROSCOPIO ENDOTELIALE: permette la conta delle cellule dell’endotelio corneale, cioè lo strato più nobile della cornea e si effettua prima dell’intervento di cataratta.
TONOMETRO A SOFFIO: strumento non invasivo per la misurazione della pressione intraoculare.
PERIMETRO COMPUTERIZZATO: permette lo studio del campo visivo sia per patologie oculistiche che neurologiche.
Trattamenti di patologie oculari
Presso il Centro Medico DueSoli si effettuano interventi parachirurgici con
LASER ND-YAG: trattamento della cataratta secondaria (opacizzazione del sacco contenente il cristallino artificiale) e prevenzione e terapia del glaucoma acuto.
LASER AD ARGON: trattamento di rotture retiniche, retinopatia diabetica e glaucoma cronico.